Waed: talento saudita e brillante carriera tra canto e recitazione

Waed, pseudonimo di Hanan Younis, nata il 16 agosto 1971, è una celebre cantante, attrice e presentatrice saudita molto nota in Medio Oriente.

Suo padre è Baker Younis, uno dei fondatori dell’emittente e della televisione in Arabia Saudita e sua madre è di origini irachene. La sua prima apparizione in televisione è stata quando ha cantato all’età di sette anni in un programma per bambini e da allora ha iniziato a coltivare il sogno di diventare una cantante. 

Ha iniziato la sua carriera di cantante professionista nel 1999 e si è distinta nel mercato musicale arabo per la sua capacità di cantare in diversi dialetti, tra libanese ed egiziano, oltre a quello del Golfo.

La voce di Waed si distingue per la sua profondità, personalità e espressività. Questo le ha permesso di eseguire molte canzoni scritte da compositori sauditi come Mohamed Abdu e Talal Maddah. 

Waad ha intrapreso la sua carriera facendo affidamento sul suo talento artistico e sulle sue capacità vocali, elogiate da fans e critica, riuscendo a trasmettere il suo messaggio artistico a un pubblico che amava la sua voce, fino a diventare una delle artiste più importanti del Paesi del Golfo Arabo.

La carriera artistica è stata contrassegnata da molti successi, e tra i suoi album più importanti ci sono: “Junoon”, “Wejhet Nazar” e “Ya Ahlaham”.

Il suo debutto cinematografico in giovane età è stato con il film “Mawed maa almajhul”, prodotto nel 1981. Dopo tante partecipazioni e ruoli in serie tv nel 2016 ha avuto un grande successo la sua serie tv “Selfie”, seguito da altre due stagioni con lo stesso titolo fino al 2018. Nel 2019 protagonista della serie “Awad Abban An Jad” (“Da Padre a figlio“), e nel 2021 nella serie “kharej Alsaytara” (“Fuori controllo”).

In una interessante esperienza artistica nella conduzione di programmi televisivi, Waed è stata ben accolta dal pubblico nel 2009 nel programma “Layali Al Samar” sul canale di Abu Dhabi, e nel 2021 ha condotto “Al Waed” seguito nel 2022 da “Al Waed 2” programma di interviste ad eccellenti personaggi di arte e spettacolo arabi sul canale “SBC”.

Waad è entrata pure nel campo della moda attraverso una sua raffinata e innovativa linea di abbigliamento da donna col nome “Waed Line” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial