“The Brink of Dreams” in concorso alla Semaine de la Critique di Cannes

Alla 63esima “Semaine de la Critique”, del Festival di Cannes, è stato selezionato il film “Rafaat einy ll sama” (“Alzo i miei occhi al cielo”, titolo in inglese “The Brink of Dreams”). La pellicola è l’unico film egiziano scelto in concorso quest’anno. Nella stessa categoria altri sei film provenienti dagli Stati Uniti, dal Brasile, dalla Francia, dall’Argentina, dal Belgio e da Taiwan.

Si tratta di un docufilm dallo stile libero, girato in quattro anni a Barsha, un villaggio conservatore del sud dell’Egitto. Tre ragazze adolescenti, appartenenti alla comunità dei cristiani copti, sfidano la tradizione e creano una compagnia teatrale di strada tutta al femminile. Le loro opere sono ispirate al folklore popolare saidi, trattando con coraggio temi delicati e problemi reali come la condizione femminile, i matrimoni precoci, la violenza domestica e l’istruzione delle ragazze.

Il film – diretto da Nada Riyadh e Ayman El Amir, alla loro terza collaborazione – è prodotto da Feluka Films, in coproduzione con Magma films (Danimarca) e Dolce Vita Films (Francia). E’ già vincitore del TFL Audience Design Fund 2024 (45 mila €), fondo per la distribuzione dal TorinoFilmLab (il lab del Museo Nazionale del Cinema di Torino).

Il duo egiziano Riyadh e El Amir ha già firmato il documentario “Happily Ever After”, presentato all’IDFA nel 2016 e il corto “The Trap”, selezionato alla Semaine de la Critique nel 2019.

I protagonisti di “Rafaat einy ll sama” sono il ​​gruppo teatrale del Barsha Panorama Theatre, Magda Masoud, Heidi Sameh, Monica Youssef, Marina Samir, Maryam Nassar, Lydia Haroun.

Il film concorre per più di 7 premi al festival, tra cui il Gran Premio per la migliore fotografia dell’anno, il Premio speciale della giuria, i premi per il miglior attore e attrice, oltre a quello per la migliore sceneggiatura e per la distribuzione.

La “Settimana della Critica” lanciata nel 1962 è uno dei concorsi paralleli alla competizione principale del Festival di Cannes ed è dedicata alla scoperta di nuovi talenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram