Di Amal Tarcha, MedChef
Il Tabbouleh o tabulè, è un piatto tipico del Medio Oriente, in particolare della Siria e del Libano, dove viene preparato con alcune varianti e servito come antipasto. È una ricetta fresca, estiva e leggera, che viene proposta come antipasto, ma può essere servita anche come piatto unico, se la giornata è particolarmente calda e si ha voglia di un pasto davvero leggero.

Nome
Il Tabbouleh è una pietanza araba appartenente alla cucina levantina. Si tratta di un’insalata a base di prezzemolo, con bulgur (grano spezzato), cipollotti e menta tritati fini, pomodoro e a volte anche cetrioli. Il tutto poi viene condito con succo di limone e olio d’oliva. Il termine Tabbūle deriva dall’arabo levantino. Il significato di questa parola è “leggermente speziato”. Originario delle montagne della Siria e del Libano, il tabbouleh è diventato l’insalata più diffusa nella cucina mediorientale. La variante libanese utilizza più prezzemolo che bulgur, mentre nelle varianti siriana e palestinese, questo secondo elemento è presente in quantità predominante.

Origine
Secondo i manoscritti accadiani, il tabbouleh fu inventato nell’anno 1800 a.C., dai Caldei che vissero in Mesopotamia. Questi ultimi viaggiarono molto e arrivarono nel paese dei Fenici dove vi si stabilirono vicino alle coste del Mar Mediterraneo.
Si ritiene inoltre che gli antichi libanesi siano stati quelli che abbiano aggiunto il bulgur alla ricetta originale che è arrivata loro. E’ anche probabile che il piatto sia stato arricchito durante l’era mamelucca nella regione della Bekaa, a causa della diffusione della coltivazione del grano in quella regione.

Ingredienti (per 4 persone)
• 200 g di prezzemolo fresco
• 30 g menta fresca
• 40 g di bulgur fine
• 2 pomodori
• 1 cipolla piccola
• Il succo di 2 limoni
• sale q.b.
• olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione (90 minuti circa)
- Tagliare il prezzemolo e la menta finemente. Lavare il tutto e scolare bene. Se non si trova la menta fresca, si può eccezionalmente sostituire con un cucchiaino di menta essiccata
2. Tagliare i pomodori e la cipolla a cubetti molto piccoli.
3. Lavare il bulgur e scolare. Spremere un limone.
4. Unire il tutto in una terrina e condire con il succo di un limone, sale e olio extravergine di oliva. Mescolare bene: ecco pronto il Tabbouleh!
