Sua eccellenza Essad Youniss

Talento puro, battute memorabili, risata inconfondibile, gag riconosciute da tutte le generazioni, sono gli ingredienti che convivono in Essad Youniss, uno dei personaggi dello spettacolo più seguiti, amati e rispettati. Un talento coronato da tanti premi e riconoscimenti, l’ultimo cronologicamente è stato il Premio alla Carriera ai Joy Awards 2024.

Youniss, attrice, scrittrice, conduttrice televisiva e produttrice egiziana. È nata al Cairo nel 1950, dove ha conseguito il diploma al’Istituto turistico. Ha lavorato come assistente nel programma in Medio Oriente. Ha iniziato in un’emittente radiofonica fino a diventare conduttrice di programmi dal vivo. 

La sua grande opportunità arriva dopo il fortunato incontro con il noto comico Samir Ghanem, con il quale ha recitato nella serie tv “Mizo” nel 1977. Nello stesso anno recita in altri cinque lavori, tra cui il film ”Duaa Almazlumin” (“La preghiera dell’oppresso”).

Protagonista di tante commedie teatrali egiziane entrate nella storia dello spettacolo, con ruoli che l’hanno consacrata per sempre tra i principali della commedia del mondo arabo.

La sua prima esperienza da scrittrice arriva nel 1985 con il film “Al magnun” (“Il pazzo”), seguita dalla serie tv comica che ha avuto un grande successo “Laylet al kabed ala Bakiza e Zaghloul” (“La notte dell’arresto di Bakiza e Zaghloul”) nel 1987.

Negli anni novanta Essad Youniss riprende l’esperienza di conduttrice televisiva presentando il programma “ Massaha Hurra” (“Spazio Libero”) su Orbit Channels. Ha fondato nel 2000, insieme al marito, l’uomo d’affari “Alaa Al Khawaja” la societa di produzione e distribuzione “Arab Film Production and Distribution”.

Nel 2014 è tornata alla conduzione televisiva con il programma “Sahibet Alsaade” (“Sua Eccellenza”) ospitando eccellenti nomi del mondo dello spettacolo e riscuotendo un grande successo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial