Paolo Petrocelli nuovo sovrintendente della Dubai Opera House 

Paolo Petrocelli, è il nuovo sovrintendente della Dubai Opera House negli Emirati Arabi Uniti. Dal 2020 è anche il direttore generale dell’Accademia Stauffer di Cremona. 

Paolo Petrocelli

Petrocelli è un giovane talento: 38enne, romano di nascita, vanta una laurea in lettere e musicologia alla Sapienza di Roma, una laurea in musicologia alla Middlesex University di Londra, un diploma in violino al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, un dottorato di ricerca in economia della cultura alla IULM di Milano ed un Executive MBA alla Bocconi School of Management. 

Paolo Petrocelli e la sua squadra di lavoro

Negli ultimi anni, il giovane romano ha contribuito – in maniera decisiva – al rilancio del piano culturale della Fondazione Stauffer, curando l’apertura della nuova sede di Palazzo Stauffer e lavorando alla creazione del progetto di sviluppo internazionale dello Stauffer Center for Strings: Il primo centro musicale internazionale interamente dedicato agli strumenti ad arco.

Da direttore dell’Accademia Stauffer ha, inoltre, ampliato il corpo docente con l’intervento di oltre 40 artisti di fama internazionale, fra cui Lisa Batiashvili, Sol Gabetta, Steven Isserlis, Misha Maisky e Viktoria Mullova, e avviato una serie d’importanti collaborazioni culturali con alcune delle istituzioni accademiche e musicali più rispettate al mondo, come la Juilliard School di New York, la School of Music dell’Università di Yale, il Royal College of Music di Londra.

Petrocelli è uno dei manager di punta della sua generazione, già membro del Consiglio di amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma, della Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena e del Conservatorio “Marcello” di Venezia, ha affiancato dal 2015 al 2021 in qualità di assistente al sovrintendente l’attuale amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes al Teatro dell’Opera di Roma.

Paolo Petrocelli

Selezionato nel 2022 dal “Think tank Friends of Europe” fra le 40 giovani personalità più influenti d’Europa e stato nominato “European Young Leader” e inserito nella prestigiosa lista dei migliori 40 talenti italiani under 40, come il primo manager culturale selezionato. 

Impegnato nel campo della diplomazia culturale e delle relazioni istituzionali e internazionali, Petrocelli è fondatore e Presidente di EMMA for Peace (Euro-Mediterranean Music Academy), tra le più grandi organizzazioni internazionali per la promozione della diplomazia musicale tra Europa e Medio Oriente, presieduta dal maestro Riccardo Muti. 

La Dubai Opera House

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram