Marrakesh: “Sesamo” è iI migliore ristorante italiano nel Mondo Arabo 2023

“Apriti Sesamo” è una formula magica utilizzata nella fiaba di Alì Babà e i quaranta ladroni. E come una magia il ristorante italiano “Sesamo” a Marrakesh è stato dichiarato il miglior hotel restaurant in Africa e del mondo arabo. Il ristorante, infatti, si trova all’interno del Royal Mansour Marrakech, in Marocco. Il prestigioso riconoscimento è arrivato dal “World Culinary Awards” che serve a celebrare e premiare l’eccellenza nel settore culinario attraverso un programma annuale di premi. Il “World Culinary Awards” è l’evento gemello dei “World Travel Awards”, a sua volta inaugurato nel 1994.

La cucina italiana piace ovunque e non è un caso che il miglior ristorante italiano nel mondo arabo si trovi a Marrakech. La città marocchina, infatti, è sempre stata l’unica meta del Paese, appetibile per realizzare una cucina di stampo internazionale, capace di attirare l’attenzione dei grandi cuochi e chef da tutto il mondo.

“Sesamo” si trova all’interno del Royal Mansour, a pochi passi dalla mitica piazza Jemaa El Fna. L’albergo è tra i più belli e affascinanti del mondo: tra arazzi, tende e vetri decorati che proiettano i clienti in quella che è un’atmosfera da mille e una notte. 

Il ristorante vanta un menù con una cucina italiana autentica e ricca di materie prime marocchine. Ed è così che oli d’oliva dalle note fruttate e formaggi italiani si sposano perfettamente con i prodotti del territorio, inseriti nei piatti proposti alla carta.

La gestione è della famiglia Alajmo, la firma inconfondibile è quella di Massimiliano Alajmo, che con la sua cucina mediterranea riesce sempre a centrare l’obiettivo. Lo chef stellato, definito da molti critici gastronomici “il Mozart della cucina italiana”, ha creato un menù ispirato al mondo che lo circonda. Anche la chef Vania Ghedini utilizza prodotti locali per creare una cucina semplice, gourmet e casalinga.

Tra gli a aperitivi, invece, che vengono serviti tutti i giorni: arancini, olive farcite e focaccia al baccalà mantecato. E’ possibile scegliere à la carte in un perfetto mix tra cucina classica e creativa, oppure il menu degustazione “apriti sesamo”: wafer di vitello tonnato con insalata dell’orto; spaghettoni aglio, olio, peperoncino e scampi. La chiusura dolce è affidata al dolce italiano più famoso al mondo: il tiramisù.

Sesamo

El Sebti, Rue Abou Al Abbas, 

Marrakesh 40000, Morocco

telefono: +212 52980 8282

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial