Mahmood e il suo canto dal sapore arabo

Il cantautore italiano Alessandro Mahmood, noto più come il solo Mahmood, è nato a Milano nel 1992 da madre sarda e padre egiziano. Partecipa nel 2012 alla sesta edizione del talent show “XFactor” dove viene eliminato subito. Ha vinto due volte il Festival di Sanremo: nel 2019, con il brano “Soldi” e, nel 2022, in duetto con Blanco, con il brano “Brividi”.

“Soldi” vede inserite nel testo sono diverse frasi in arabo. Il brano risulta il singolo italiano più suonato di sempre sul servizio di streaming online, nonostante le polemiche suscitate dalla sua vittoria a Sanremo. Nel 2019 è rimasto a lungo in testa alle classifiche, confermandosi una vera hit resta per tutto il 2019. L’anno dopo, con “Soldi”, Mahmood si è classificato secondo all’Eurovision Song Contest”.

Mahmood, in occasione della “Notte della Taranta 2020”, si è esibito con il brano “Ana Sabri Alil” della cantante egiziana Sherine. La canzone, che ha un grande successo nel mondo arabo, è stata cantata da Mahmood interamente in lingua araba, con un arrangiamento completamente diverso, contaminato dalla pizzica salentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram