Laurea internazionale: le Università di Sassari e Cartagine unite dal doppio titolo

Sono 11 gli studenti che si sono laureati con doppio titolo italo-tunisino all’Università di Cartagine. Nei giorni scorsi, infatti, si è svolta a Tunisi, la cerimonia di consegna dei diplomi ai primi studenti laureati con il doppio in “Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio”. I titoli vengono rilasciati dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) dell’Università di Sassari, e in “Urbanisme” dell’Università di Cartagine-ENAU (École Nationale d’Architecture et d’Urbanisme de Tunis). A conseguire la laurea sono stati 8 uomini e 3 donne.

Cerimonia di laurea a Tunisi

Gli studenti che hanno partecipato al percorso didattico a doppio titolo hanno effettuato la mobilità grazie al progetto Erasmus+ for Study del progetto Key Action 107 International Credit Mobility.

Cartagine (foto di Sebastiano Depperu)

Il progetto formativo italo-tunisino è stato avviato sei anni fa, nel 2018, grazie alla presenza nell’ateneo di Sassari di alcuni studenti provenienti dal paese del Magreb che hanno conseguito la laurea magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio. I rapporto di collaborazione è nato grazie ad un’ex studentessa tunisina, Dottore di ricerca all’Università di Sassari, che ha favorito i contatti di ricerca con l’Università di Cartagine. Da qui, dunque, la collaborazione che ha dato vita al percorso internazionale a doppio titolo: si tratta di un accordo quinquennale di cooperazione tra i due atenei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial