
E’ iniziato, qualche giorno fa, in Oman, l’XTerra Musandam 2023 Mountain Triathlon Championship. La competizione si svolge nel Wilayat di Khasab, il Governatorato di Musandam.

Le gare sono numerose e varie. Prevedono, infatti, una corsa per bambini e due gare di 21 e 10 chilometri; mentre, la gara principale si svolgerà sabato (18 marzo), e includerà una gara di nuoto di un chilometro e mezzo, una gara di mountain bike di 30 chilometri e di corsa di 11 chilometri.

Conosciuta anche come la “Norvegia d’Arabia” grazie ai suoi fiordi riparati e ai promontori disabitati delle montagne, la zona di Musandam è lo scenario perfetto per l’evento sportivo off-road più unico del Medio Oriente.

Il terreno roccioso e desertico del Musandam, unito alle spettacolari vedute sulla distesa blu del mare dell’Oman, attirerà sicuramente molti atleti per “Xterra”. E’ una regione del Medio Oriente ancora selvaggia e poco nota al grande flusso del turismo internazionale: una fuga dalla città, verso la vera natura selvaggia dell’Arabia.

Il tracciato del percorso di gara prevede salite e discese regolari sul percorso di mountain bike e di corsa. La partenza è l’arrivo sono previste nell’affasciante forte di Khasab.
