Il rubino più grande e il diamante rosa da Dubai all’asta di New York

E’ il caso di dire: due gemme rare. Si tratta di un grande rubino e di un d diamante rosa luminoso. Si trovano in mostra negli Emirati Arabi ma, preso, prenderanno il volo per New York dove saranno battuti all’asta da Sotheby’s il prossimo 8 giugno. La stessa casa d’aste li ha svelati al mondo, mentre la zona franca e l’autorità del governo di Dubai per il commercio e le imprese di materie prime ne ha ospitato la loro presentazione al “Dubai Diamond Exchange” (DDE).

Si tratta di gemme dalle caratteristiche da record.
Il rubino “L’Estrela de Fura” con i suoi 55,22 carati è considerato il più grande e prezioso mai apparso nelle aste di tutto il mondo. Il suo valore dovrebbe superare i 30 milioni di dollari. Negli Emirati Arabi “Estrela de Fura” era già stata ospitata nel settembre 2022.
Il diamante rosa più puro, vivido e luminoso mai arrivato sul mercato si chiama “The Eternal Pink”. Il suo valore è stimato attorno ai 35 milioni di dollari.
C’è, anche, da dire che gli Emirati Arabi Uniti hanno assistito a un forte aumento del 17 per cento su base annua del valore dei diamanti scambiati nel 2022, per un totale di 37,4 miliardi di dollari combinati per diamanti grezzi e levigati. I lucidi, invece, sono aumentati addirittura del 42 per cento, quelli grezzi hanno subito un aumento del 7 per cento.


Basandosi sul suo status di hub globale leader per il commercio di diamanti grezzi e levigati, Dubai sta ora cercando di aggiungere ulteriore valore all’industria delle pietre preziose colorate. Più di recente, il DDE ha ospitato aste con le principali società di pietre preziose colorate tra cui Belmont Group, Bonas & Co., Fura Gems e Società mineraria Grizzly.


Feryal Ahmadi, Ufficiale capo operazioni, DMCC, ha dichiarato: “Essendo uno dei più grandi centri commerciali al mondo per le pietre preziose, non c’è posto migliore di Dubai per svelare queste pietre meravigliose. Il ruolo di primo piano dell’emirato nei diamanti è stato saldamente stabilito e, ospitando finora una serie di gare d’appalto di pietre preziose colorate quest’anno, stiamo compiendo passi concreti che posizioneranno Dubai in una vena simile anche all’interno dell’industria del colore. Siamo lieti di lavorare ancora una volta con Sotheby’s per presentare queste due meraviglie al mondo al Dubai Diamond Exchange”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram