“Hamilton” sarà in Medioriente il prossimo anno, ma si vendono già i biglietti. La prima in assoluto dello spettacolo in Medio Oriente, infatti, si svolgerà il 17 gennaio 2024 all’Etihad Arena, per tre settimane fino al 4 febbraio.

!Hamilton: an American Musical” è la trasposizione in chiave hip-hop della vita di Alexander Hamilton, uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti. Una produzione, scritta e interpretata da Lin-Manuel Miranda che rappresenta una vera e propria gemma del teatro musicale moderno: ha vinto 11 Tony Awards e il premio Pulitzer per la drammaturgia.

Nel cast originale, ritenuto leggendario dagli appassionati di musical, spiccano i nomi di Miranda, figura ormai onnipresente nello showbiz internazionale, Daveed Diggs (Snowpiercer, Wonder) e Jonathan Groff (Glee, Frozen, Mindhunter).

Prima dell’esordio di Hamilton nei teatri off-Broadway, l’hip-hop non aveva mai goduto di grande fortuna. Hamilton debuttò off-broadway nel 2015 e l’alchimia tra hip-hop e tematiche progressiste divenne a tal punto popolare da guadagnare il cuore del distretto teatrale della Grande Mela, trovando casa presso il Richard Rogers Theater. La consacrazione definitiva arrivò nel 2016 durante i Tony Awards (gli Oscar del teatro) in cui Hamilton: an American Musical venne nominato in ben 16 categorie diverse, venendo premiato con 11 Tony. Lo show ha inoltre vinto il Premio Pulitzer per la drammaturgia, diventando così il primo musical ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento.

I biglietti saranno disponibili in prevendita dal 19 maggio 2023 sul sito ufficiale del tour internazionale, e in vendita il 22 maggio, tramite il sito Web di Etihad Arena e Platinumlist.

Lo spettacolo di Abu Dhabi farà parte di un tour internazionale che toccherà città tra cui Auckland e Manila. E ad Dubai è boom di spettacoli teatrali e musical: recentemente il paese emiratino ha ospitato una tappa di West Side Story e accoglierà il premiato musical Matilda a ottobre.