Reginette di bellezza da tutto il mondo sono arrivate a New Orleans per la 71° Edizione del concorso di Miss Universo, che si terrà il 14 gennaio al New Orleans Morial Convention Center di New Orleans, Louisiana, negli Stati Uniti.

A rappresentare l’Italia al concorso Internazionale è Virginia Stablum, 24 anni, del Trentino Alto Adige, proclamata in Puglia, nuova Miss Universe Italy 2022.

Miss Universo nato nel 1952 è uno dei concorsi di bellezza più longevi e seguiti al mondo, viene trasmesso in 165 paesi e visto da più di mezzo miliardo di persone. La nuova corona che sarà indossata da Miss Universo 2022 è stata disegnata dal libanese Mouawad, gioielliere ufficiale di Miss Universo, e presentata in uno sfarzoso evento a Bangkok. “Force for Good”, la corona ha un valore stimato di 5,5 milioni di dollari ed è incastonata con 110 carati di zaffiri blu e 48 carati di diamanti bianchi.

La regina in carica l’indiana Harnaaz Sandhu, passerà la corona alla nuova vincitrice Miss Universo 2022 tra reginette provenienti da 86 paesi, due arabi.

Yasmina Zaytoun, 20anni, originaria di Tiro, di padre libanese e madre di origine giordano-palestinese, è una modella e studia giornalismo all’Università Notre Dame di Louaize. A ottobre ha ottenuto il titolo di Miss Universo Libano.

Zaytoun ha sfilato con un costume da bagno rosso con un copri spalle trasparente dai colori della bandiera libanese, mentre per i costumi tradizionali ha sfilato con abito a pantaloncino corto dorato e uno strascico verde, con una forma dorata di cedro, simbolo del Libano.

Evlin Khalifa, 24 anni, di padre del Bahrein e madre russa, laureata in economia e finanzia, è una pianista affermata, modella e volto pubblicitario nell’industria dei profumi e dei cosmetici. A settembre ha vinto il titolo di Miss Universo Bahrain.

Khalifa sarà solo la seconda reginetta di bellezza del suo paese e l’unica rappresentante dei paesi del Golfo a partecipare al concorso. A Miss Universo 2021 aveva preso parte da Manar Nadeem Deyani, una stilista residente a Dubai, facendo la storia: è stata la prima reginetta di bellezza a rappresentare il Bahrein.

Khalifa, comeDeyani ha scelto di sfilare in costume da bagno coperto, decisione pienamente supportata dal concorso. Il costume fucsia aveva la scritta in arabo Musawate (uguaglianza): un messaggio alle donne arabe che possono partecipare anche a concorsi di bellezza, pur rispettando cultura e tradizione del Paese d’origine.

Questa sarà la prima edizione del concorso Miss Universo che si terrà sotto la proprietà del JKN Global Group con sede in Thailandia, che ha acquistato Miss Universe da IMG il 26 ottobre 2022, rendendo l’amministratore delegato Anne Jakkaphong Jakrajutatip la prima donna a possedere il concorso di bellezza globale nei suoi 70 anni di storia. L’evento si sarebbe dovuto tenere il mese scorso, ma è stato rinviato per evitare uno scontro con i mondiali di calcio. La competizione andrà in onda su NBC come emittente ufficiale per la prima volta dal 2014, dopo sei anni sul canale Fox.

La votazione online sono già aperte per Miss Universo 2022, e le foto ufficiali di 86 concorrenti sono sul sito del concorso, e quelle con il maggior numero di voti si qualificherà automaticamente alla semifinale.
