Empower Her Art Forum: arte da e per le donne in Egitto 

Tutto è pronto per l'”Empower Her Art Forum”. L’Egitto attende il 20 maggio per l’apertura del festival – che andrà avanti fino al 24 maggio – al Museo Nazionale della Civiltà Egizia di Fustat in Egitto.

La prima edizione è dedicata esclusivamente all’arte e alle donne che si mettono alla prova. Prevede, dunque, la partecipazione di artisti provenienti da 34 paesi e – come ospiti d’onore – l’artista francese Camille Claudel e quello egiziano Zainab El Segini.

La mostra è promossa dal Ministero della Cultura egiziano, dal Consiglio Nazionale per le donne, in collaborazione con vari ministeri, enti e organizzazioni locali e internazionali. 

Shereen Badr, fondatrice di Empower Her Art Forum, ha sottolineato che l’obiettivo del forum è quello di dare spazio alle artiste professioniste in Egitto e nel mondo, mettere in risalto il loro lavoro e sostenere le artiste emergenti attraverso workshop e tavole rotonde ospitate dal Museo Nazionale della Civiltà Egiziana. Sempre secondo quanto sostiene la Badr, il museo è un ottimo posto dove ospitare il forum, che riflette l’interesse della civiltà egizia nelle sue varie epoche, sostenendo le donne e parlando di esse.

Badr ha aggiunto che verrà creata una piattaforma elettronica per ascoltare le voci delle donne con l’obiettivo di creare uno spazio sicuro dove le artiste possano scambiare culture, idee e opinioni tra loro, sostenere le donne sfollate e rifugiate, o con disabilità. I tutto per capire come raggiungere pari opportunità, uguaglianza sociale, realizzarsi nel mondo del lavoro, e garantirsi l’indipendenza economica.

È interessante notare che l’emancipazione delle donne attraverso l’arte è tra gli obiettivi dello sviluppo sostenibile in Egitto e uno dei pilastri della strategia nazionale, che cerca di eliminare ogni forma e tipo di discriminazione e violenza contro le donne, attraverso la sensibilizzazione, consapevolezza e le pari opportunità. C’è tanto, tanto lavoro da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial