El Gouna Film Festival


Si è conclusa giovedì 21 dicembre la sesta edizione dell’El Gouna Film Festival, ospitato nella città di El Gouna, sul versante del Mar Rosso egiziano. La manifestazione sta riscuotendo un grande successo e ha visto una massiccia partecipazione di attori e attrici, artisti e registi, volti noti e celebrità, egiziani, arabi ed internazionali.

La sesta edizione dell’El Gouna Film Festival ha visto la presenza di 23 film (nella categoria lungometraggi), 15 film (in quella dei documentari) e 14 cortometraggi. Come sempre, alcune pellicole sono state proiettate fuori concorso.

L’edizione straordinaria dell’El Gouna Film Festival, posticipata rispetto alla data prevista lo scorso ottobre a causa degli eventi di Gaza, dedicherà – in collaborazione con il Palestine Film Institute – una sessione speciale al cinema palestinese con la proiezione di film sulla Palestina.

Fondato nel 2017, è considerato uno dei festival più importanti del Medio Oriente. L’El Gouna Film Festival mira ad abbracciare una vasta fetta di film destinati ad un pubblico appassionato ed entusiasta, unendo arte e scambio internazionale tra registi e artisti.

Il Festival, inoltre, è impegnato nella scoperta di nuove voci cinematografiche e si impegna a fungere da catalizzatore per lo sviluppo del cinema nel mondo arabo, in particolare attraverso il suo braccio industriale, la piattaforma CineGouna: un evento rivolto all’industria cinematografica, creato con l’obiettivo di sviluppare e responsabilizzare i registi egiziani e arabi e aiutarli a trovare il necessario supporto tecnico e finanziario. 

La piattaforma è composta dall’El Gouna Film base e dal ponte di El Gouna Film che offrono opportunità di apprendimento e condivisione e un laboratorio per lo sviluppo di progetti e l’implementazione di co-produzioni. L’ultima aggiunta alla piattaforma CineGouna è l’El Gouna Film Market, che comprende la mostra di cortometraggi di El Gouna, dove registi promettenti interagiscono con registi veterani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram