
Foto Agenzia news Wam degli Emirati Arabi
Uno spettacolare record è stato registrato a Dubai: il pilota polacco Luke Czepiela con un atterraggio denominato “Bullseye Landin” (“a occhio di bue”), sull’eliporto dell’iconico hotel Burj Al Arab di Dubai.

Il 39enne Czepiela, ex campione del mondo della classe Challenger della Red Bull Air Race, che ha passato la vita a spingersi oltre i limiti dell’aviazione, ha aggiunto un’altra impresa al suo curriculum: diventare la prima persona nella storia ad atterrare con un aereo sull’eliporto, in cima al Burj Al Arab (212 metri).

Czepiela aveva solo 27 metri per fermare il suo Cub Crafter STOL (Carbon Cub/decollo e atterraggio corto) da una velocità di atterraggio di 43 km/h e ha impiegato due giri di sorvolo ed è riuscito a far atterrare l’aereo al terzo tentativo, fermandolo a soli 20,76 metri dall’atterraggio. Sebbene l’aereo fosse progettato per atterraggi improvvisi in condizioni tipiche, il pilota ha reso lo storico atterraggio un’impresa straordinaria.
Il Burj Al Arab di Dubai è diventato negli anni un luogo iconico per spettacoli emozionanti e sbalorditivi, e l’atterraggio di Czepiela è solo l’ultimo di una serie di incredibili acrobazie. Nel 2005, due delle più grandi leggende del tennis, Roger Federer e Andre Agassi, hanno giocato una partita su un campo improvvisato sull’eliporto, sospeso sopra la città di Dubai.

Nel 2013, l’ex pilota di Formula 1 David Coulthard ha messo in scena uno spettacolo incredibile per il mondo quando ha guidato la sua auto Red Bull Racing sull’eliporto e si è esibito in ciambelle per celebrare la vittoria della Red Bull Racing nel campionato Piloti e Costruttori di Formula 1 all’Airtel di F1 Gran Premio dell’India.
Nel 2019, il pilota professionista di BMX Kriss Kyle ha aggiunto il suo capitolo alla storia del Burj Al Arab quando ha guidato la sua bicicletta dal bordo di un elicottero ed è atterrato sull’eliporto, sbalordendo gli spettatori e guadagnandosi il plauso mondiale per la sua incredibile acrobazia.