E’ stato scelto il Teatro dell’Opera di Damasco per l’anteprima del lungometraggio “Al Hakim” (“Il Saggio”) del noto regista Basil Al Khatib.

Il film, prodotto dall’Istituto Generale siriano per il Cinema, è scritto dalla giornalista e scrittrice Diana Jabbour, alla sua prima esperienza di scrittura cinematografica per un lungometraggio. Un sodalizio vincente quello tra Jabbour e Al Khatib, sia nel lavoro che nella vita privato: sono tanti premi che i due hanno vinto nel corso delle loro carriere. Anche questo film ha già vinto il Golden Award all’International Cinemana Festival di Amman e lo Special Arbitration Award al Fajr International Festival.

Il film tratta dell’attuale situazione sociale siriana e racconta la storia di un medico che vive in una remota cittadina rurale. L’uomo dedica il suo tempo a servire la sua gente grazia alle sue esperienze professionali e di vita. Dopo alcune vicende, però, il medico viene sottoposto a un calvario personale, che rivela il degrado sociale lasciato dalla guerra e le sue ripercussioni anche sui destini, i comportamenti e la morale delle persone.

Il protagonista principale del film è l’attore siriano e comico Duraid Lahham, che non ha smesso di raccogliere successi e riconoscimenti in una lunga carriera tra cinema e televisione iniziata nel 1964: al suo attivo ben 43 film cinematografici, l’ultimo (“Damasco, Aleppo”) uscito l’anno scorso.
Alla proiezione speciale hanno partecipato il Ministro della Cultura siriana e tanti personaggi della politica, della società civile e dello spettacolo. Nel cast del film ci sono: Duraid Lahham, la grande attrice Sabah Jazairy, insieme Muhammad Qanoua, Lia Mabardi, Ruba Al Halabi, Robin Issa, Asim Hawat, Ramy Ahmar e Ghada Bashour.


