Cinema: in Canada il pubblico premia “Tutte le strade portano a Roma”

Canada, Libano, Italia. Un trittico di paesi per un nuovo traguardo per il cinema arabo. In Canada si è appena svolto il “Lebanese Film Festival”. Il Premio del Pubblico è andato al film libanese “A Mafraq Eltoroq” (“Sull’incrocio di strade”: titolo del film in arabo). Il Festival, arrivato a contare la sua settima edizione, si è solto a Montreal (dal 3 all’8 giugno), e nella capitale Ottawa (dal 9 al 12 giugno).

Il titolo del film vincitore è stato poi tradotto in “Tutte le strade portano a Roma”. Si tratta di una commedia romantica per famiglie. I suo protagonista è un famoso attore di nome Hadi (interpretato da Shadi Haddad) che é in lizza per interpretare il Papa da giovane in un film internazionale. C’è però un ostacolo: c’è un attore italiano che potrebbe rubargli la parte.

In preparazione all’incontro con il Papa, che sceglierà uno di loro per rappresentare se stesso, l’attore libanese si reca a Wadi Qannoubine, zona di monasteri e conventi in Libano, immersa nella natura, per allontanarsi dal frastuono della vita mondana: una scelta che lo porterà a trascorrere un periodo di isolamento in un convento di suore (Julia Kassar, Betty Tuttle, Mirna Moukarzel e Cynthia Karam).

In Libano incontrerà, anche, una giovane donna attraente franco libanese Rouba Zaarour. Iniziano una serie di divertenti avventure che lo riportano alla semplicità e all’essenza della vita e lo mettono di fronte a scelte che cambieranno il corso della sua vita.

Il film è scritto da Josephine Habchi e diretto dalla regista libanese Lara Saba. Prodotto da Wakanda Films, Chadi Haddad e con la partecipazione di ART. Il produttore e consulente artistico è Antoine Khalifa. Nel cast del film ci sono anche: Nicolas Daniel, Refaat Tarabay, Hiyam Abu Shadid, Josiane Boulos, Charbel Ziada e Emad Feghali. La pellicola è distribuita in Canada, in Australia e nei Paesi arabi da Cedars Art Production, Sabah Brothers. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram