Cinema: esce il film “Noir Casablanca” di Lazraq

Dopo essere stato presentato in anteprima nazionale al 33° FESCAAAL (Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina) di Milano, uscirà al cinema il 6 giugno, distribuito da Exit Media, il dramma poliziesco “Noir Casablanca”, esordio nel lungometraggio dello scrittore marocchino Kamal Lazraq, vincitore del Premio della Giuria nella sezione “Un Certain Regard” al Festival di Cannes 2023. Si tratta di un racconto notturno, teso e avvincente, in bilico tra cinema di genere e dramma esistenziale. La trama si presenta come una struttura narrativa stratificata che offre uno sguardo penetrante sulla società marocchina attraverso tematiche universali come il rapporto padre-figlio.

La locandina del film

Il film ci trasporta nel cuore di Casablanca, città di origine del regista, e segue la storia di Hassan, interpretato da Abdellatif Masstouri, un piccolo trafficante di periferia al servizio del capo del clan locale. Quando Hassan è incaricato di rapire un uomo coinvolge il figlio Issam (l’attore Ayoub Elaid). All’inizio,sembra andare tutto per il verso giusto, ma ben presto padre e figlio si ritrovano intrappolati in una lunga notte da incubo.

Una scena del film

Forte dell’autenticità delle interpretazioni dei suoi attori non professionisti, il film è costantemente sotteso da un’ironia che muove la narrazione tra tonalità assurde e grottesche. “Un elemento importante a cui sono molto legato è proprio l’ironia – ha dichiarato il regista – Pur non essendo una commedia, c’è un importante sottotesto ironico, che a tratti verte quasi verso l’assurdo, intrecciandosi con gli aspetti sociali ed esistenziali del film e creando così una narrazione estremamente complessa”.

Una scena del film

Noir Casablanca è, inoltre, impreziosito dalla colonna sonora della talentuosa cantautrice francese P.R2B e dalla fotografia potente ed evocativa di Amine Berrada, che si sposano con la regia immersiva e dinamica di Kamal Lazraq.

Una scena del film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial