Cinema al femminile al Aswan International Women Film Festival

La settima edizione di “Aswan International Women Film Festival” (AIWFF) prende il via domenica ad Assuan, in Egitto. Le proiezioni andranno avanti fino al 10 marzo: sono previsti 61 film in gara.

AIWFF è il primo festival cinematografico egiziano annuale dedicato alle opere cinematografiche che portano sul grande schermo i problemi delle donne, celebrando le loro storie di successo e sostenendo le registe donne in Egitto e nell’area MENA.

Julie Bertuccelli

La presidente di giuria per i lungometraggi sarà la nota regista francese Julie Bertuccelli il cui ultimo documentario “Jane Campion, La Femme Cinema” è stato proiettato al Festival di Cannes. La star egiziana Yasmine Raies, la costumista americana Dana Schondelmeyer, la regista russa Ksenia Okhapkina e la critica cinematografica Magda Khairallah saranno membri della giuria del concorso lungometraggi.

I membri della giuria del concorso di cortometraggi sono l’attrice libanese Madlaine Tabar, il regista e produttore brasiliano Rodrigo Brum e la regista egiziana Kawthar Younis.

La grande regista tunisina Selma Baccar presiederà, invece, la giuria del Premio dell’Unione Europea per il miglior film Euromediterraneo. In giuria: l’attrice siriana Suzanne Najm El Din, la direttrice dell’Amman Film Festival Nada Doumani, la scrittrice Nesma Youssef Idris e il produttore Safi El Din Mahmud.

Selma Baccar

Il presidente dell’Accademia delle arti, Ghada Ghabara, presiede la giuria del Concorso cinematografico egiziano che include tra i suoi membri la famosa attrice egiziana Naglaa Badr e la direttrice del Festival del cinema arabo di Casablanca Fatma El Nawali.

Tre giovani critiche cinematografiche – Amal Magdy, Diaa Mostafa e Areej Gamal – saranno le giudici dell’Egyptian Film Critics Association.

Nella settima edizione dell’Aswan International Women Film Festival sarà premiata la grande regista, produttrice e politica tunisina Selma Baccar per la sua influenza in campo cinematografico. la Baccar è stata la prima regista tunisina donna a dirigere un lungometraggio.

AIWFF ha annunciato che verrano premiati anche la veterana attrice egiziana soprannominata “la prima star egiziana”, Nabila Ebeid, la presentatrice televisiva Dorria Sharaf Eldin, la star spagnola Cuca Escribano e la pluripremiata regista, sceneggiatrice e produttrice olandese Mijke De Jong.

Nabila Ebeid

AIWFF è anche il primo festival con un programma specializzato di laboratori cinematografici per i giovani della zona, sotto la guida di professionisti leader del settore, oltre a seminari e proiezioni, aperti al grande pubblico in diversi locali della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram