“Al Album Al Dhahbi” Carole Samaha canta Mahmoud Darwish 

La cantante libanese Carole Samaha ha annunciato l’uscita del suo ultimo lavoro che “Al Album Al Dhahbi” (“L’album d’oro”). Un buon auspicio, sicuramente, per le vendite. Nell’album sono contenuti 12 brani tratti dalle poesie del grande poeta palestinese Mahmoud Darwish, considerato tra i più grandi poeti di sempre del mondo arabo. 

Samaha ha pubblicato, pochi giorni fa, “La guerra finirà”, primo brano di “Album d’Oro”, raggiungendo più di un milione di visualizzazioni in poche i giorni sul suo canale YouTube ufficiale. “La guerra finirà” è firmata, per quanto riguarda la musica, da Tayseer Haddad ed è arrangiata da Alexander Misakian. Il videoclip, invece, è stato diretto da Basil Nasser.

Le parole del brano: “Finirà, finirà, la guerra finirà… I leader si stringeranno la mano, la guerra finirà… dicono nel nostro paese dicono con dolore… del mio amico che partì… e tornò in un sudario… e quella anziana resta ad aspettare il figlio martirizzato… e quella ragazza aspetta il suo amato sposo, e quei figli aspettano il loro eroico padre. Io non so chi ha venduto la patria… ma ho visto chi ne ha pagato il prezzo”.

Carole ha rivelato i dettagli del suo album commentando sul suo account sul suo profilo witter: “Negli ultimi anni, abbiamo vissuto molti eventi e sentimenti difficili, che hanno lasciato in tutti noi un grande vuoto. Ho sentito che se l’arte non esprimesse le nostre ansie e preoccupazioni, sarebbe incompleta, e da qui è nata l’idea dell’album d’oro. 12 canzoni dalle poesie del grande Mahmoud Darwish, le presento alla nostra patria araba ferita in modo che la nostra identità rimanga unita… e la nostra unità resti araba”.

La superstar Carole Samaha, è nata in Libano il 25 luglio 1972, ha conseguito nel 1999 un master in recitazione e regia, alla Saint Joseph University di Beirut. Ha esordito come attrice prima di iniziare la sua carriera nella musica pop, collaborando a lungo con i due musicisti Mansour e Marwan Rahbani, dove nel 2007 ha interpretato il ruolo di Zenobia regina di Palmira, nell’omonimo musical di Rahbani.  

Nel 2008, ha preso parte del film “Bahr al Nojoum” insieme ad altre superstar libanesi. Per le sue straordinarie doti canore Samaha ha interpretato l’iconica cantante e attrice di libanese, Sabah, nella serie biografica “Al Shahroura” nel 2011. Nel 2013, è stata giudice della versione araba del programma musicale televisivo “X Factor”. Samaha ha vinto numerosi premi Murex d’Or ed è stata nominata nella categoria “Miglior Arabia New Act”agli MTV Europe Music Awards 2008. Dalla recitazione, al canta, tra concerti, tv e teatro, senza romba di dubbio è una delle artiste più complete nel mondo arabo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram