Il Marocco ospiterà il MedFilm Festival

E’ il Marocco il paese che ospita la seconda edizione del “MedFilm Festival”, dall’1 all’11 giugno. La manifestazione si svolgerà a Rabat al Cinéma Renaissance (dall’1 al 3 giugno) e a Marrakech all’École Supérieure des Arts Visuels (Esav) (dall’8 all’11 giugno). Nel cartellone c’è anche una selezione di 13 titoli, alcuni italiani e altri provenienti dai paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. I film verranno proiettati in lingua originale, sottotitolati in francese e in inglese.

I titoli italiano sono quattro: “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, “Le vele scarlatte” di Pietro Marcello, Margini di Niccolò Falsetti e “Via Argine 310” di Gianfranco Pannone.

Il festival è organizzato dall’Associazione Methexis Onlus in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto di Cultura a Rabat, e gode del patrocinio del Mic. La prossima edizione del “MedFilm Festival” si terrà, in Italia, a Roma dal 9 al 19 novembre 2023.

C’è una legame stretto tra Italia e Marocco suggellato dal primo dei quattro film internazionali in programma. Si tratta di un documentario “Carte postale (Postcard)” di Asmae El Moudir, regista nata a Salé. selezionata a Un certain regard di Cannes 2023 con il suo esordio di docufiction The Mother of All Lies.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram