“Zarqa Al Yamama” la prima grande opera lirica del mondo arabo

Si intitola “Zarqa Al Yamama” ed è la prima opera lirica prodotta dall’Arabia Saudita. Sul palco artisti internazionali e locali che porteranno in scena, questa settimana, una fusione con gli artisti del “Teatro e delle Arti dello Spettacolo saudita” a Londra.

“Zarqa Al Yamama” (“La tortora degli occhi azzurri”) è una mitologica donna araba sulla quale è basata la storia dell’opera. Si raccontano le avventure della donna leggendaria, nata dalla tribù Geddes e benedetta con il dono della preveggenza. 

La storia: predicendo l’avvicinarsi di un esercito rivale che minaccia di distruggere il suo popolo, l’opera segue l’omonima eroina mentre cerca di avvertire il capo tribù e i suoi consiglieri del pericolo imminente. 

La colonna sonora originale, scritta e composta da Lee Bradshaw, mette in musica il libretto dello scrittore e poeta saudita Saleh Zamanan. L’opera è una narrazione drammatica attraverso una spettacolare produzione all’avanguardia, ricca di esibizioni orchestrali e corali, delicati momenti di bellezza e voci mozzafiato. 

L’acclamata mezzosoprano Dame Sarah Connolly sarà la voce principale nel ruolo della protagonista Zarqa Al Yamama. Tre dei ruoli principali saranno interpretati dagli artisti sauditi Khayran Al Zahrani, Sawsan Albahiti e Reemaz Oqbi.

Del cast di artisti di fama internazionale fanno parte anche due talenti italiani, il Soprano Serena Farnocchia e il tenore Paride Cataldo. Con loro altri nomi di punta della lirica mondiale: Clive Bayley, Amelia Wawrzon e George von Bergen. 

Le orchestrazioni saranno eseguite dalla Dresdner Sinfoniker con l’accompagnamento vocale del Coro Filarmonico Ceco di Brno e comprenderanno anche ipnotizzanti allestimenti ed effetti speciali ideati dal direttore di scena Daniele Finzi Pasca. 

La produzione – che sarà la più grande opera lirica al mondo in arabo – debutterà a Riyad ad aprile e sarà replicata fino alla fine di maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram