Un viaggio magico tra i profumi arabi


Le fragranze arabe sono una delle più antiche forme di profumeria. Il tutto rende unici i profumi che nascono grazie a una miscela di oli essenziali e di altri ingredienti naturali come fiori, erbe, spezie, resine e oli vegetali. La loro origine risale all’antico Egitto, ma sono ancora molto popolari in tutto il Medio Oriente. 

I profumi arabi sono noti per la loro intensità e durata, caratteristiche che li rendono particolarmente apprezzati dagli amanti delle fragranze di tutto il mondo. Nella profumeria araba gli ingredienti preziosi come l’oud, il gelsomino, il sandalo, il muschio e l’ambra grigia vengono utilizzati per creare fragranze intense e uniche. Contrariamente ad alcune percezioni occidentali, quello della profumeria araba è un mondo vario, ricco di sfumature, pieno di contraddizioni, duro e sensibile, semplice e regale, romantico e sensuale, quotidiano ed esotico.

Vi portiamo in un viaggio emozionante alla scoperta dei profumi arabi:

Boundless Man” di Amouage

“Boundless Man” della celebre casa di profumi dell’Oman “Amouage”. Si tratta di una sapiente miscela di profumi che vanno subito a segno con una nota vanigliata morbida e ricca. Un vivace mix di arancia rossa, cardamomo, zenzero ed elemi, con un tocco fresco e speziato, e una miscela calda e invitante di vaniglia bourbon e benzoino. La base è profonda e intrigante, un mix complesso di tabacco, mirra, incenso, cacao, legno di guaiaco, patchouli, vetiver, papiro e muschio di quercia. Un carattere piuttosto sexy e seducente: lussuoso, leggermente dolce con un netto tocco maschile che strizza l’occhio al mondo principesco.

Abraj” di The Spirit of Dubai

“Abraj” di The Spirit of Dubai è un profumo moderno, sofisticato, ma profondamente radicato nella profumeria araba. Un vibrante mix di spezie e freschezza. Dal pepe nero, allo zafferano, al cardamomo, alla rosa damascena, al bergamotto, allo shinus molle, al pino, al petitgrain e alla lavanda. Un tocco speziato che conduce dolcemente a un cuore dolce e floreale. Rosa rossa, gelsomino, geranio e iris. Una miscela armoniosa di dolce vaniglia, legno di sandalo terroso, oud ricco, patchouli e muschio di quercia. Un viaggio attraverso i mondi contrastanti, dalla sua abbagliante modernità alle sue amate tradizioni, in un abbraccio caldo e legnoso, lussuoso e familiare.

Sehr al Kalemat” di Arabian Oud

“Sehr al Kalemat” è un profumo di Arabian Oud, una potenza di fragranze saudita che offre una vasta gamma di prodotti e profumi unici. Note di basilico, incenso e un mix di frutta. Una combinazione fresca, verde e resinosa con il giusto tocco di dolcezza: intrigante, ma non opprimente. Il cuore della fragranza rivela una nota vanigliata legnosa ma opulenta, ricca e corposa, senza essere eccessivamente dolce. Una miscela di incenso e vaniglia affascinante e assolutamente irresistibile.

Kuro” di Ajmal

“Kuro” è una creazione di Ajmal che si distingue nel panorama dei profumi degli Emirati Arabi Uniti. La sua caratteristica è quella di fondere – in un unico prodotto – tutta l’arte della profumeria del Medio Oriente. Una miscela vivace e invitante di bergamotto e pepe con una delicata armonia floreale di geranio e lavanda. La base è ambrata, ricca e legnosa con un tocco terroso. Una scelta ideale per chi cerca un profumo caratteristico, degno di nota nel regno dei profumi arabi.

Al Wisam Day” di Rasasi

“Al Wisam Day” è una testimonianza dell’impegno di Rasasi, dinamico marchio di profumi degli Emirati con sede a Dubai. “Al Wisam Day” si apre con un’esplosione aromatica e agrumata, grazie al vivace bergamotto e alle rilassanti note di lavanda. Il cuore della fragranza, caratterizzato dalla nota di rosa, profondo, sofisticato, combinata con legno di sandalo, salvia sclarea e cedro, muschiato con un sottile tocco di ambra e oud. Un’evoluzione che rende la fragranza una miscela equilibrata, gradevole e armoniosa, e un viaggio affascinante dall’inizio alla fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial