Studiare la lingua araba. A cosa serve?

La lingua araba riveste un ruolo di molto rilevante in diversi contesti. Basta fare un’attenta osservazione per capire le ragioni per cui oggi è importante.

Comunicazione globale. In primo luogo, la lingua araba è importante nella comunicazione globale, essendo la lingua universale del mondo arabo. E’ una lingua parlata da oltre 274 milioni di persone e utilizzata – quotidianamente – da un notevole numero di individui, facilitando la comunicazione tra paesi e culture.

Alfabeto non facile. L’arabo fa parte della famiglia delle lingue semitiche. La sua scrittura si sviluppa da destra verso sinistra, e l’alfabeto è composto da 28 lettere, di cui solo tre vocali (a, i, u). Nonostante le difficoltà iniziali, con costanza e passione, ogni ostacolo può essere superato e la lingua può essere facilmente imparata. Un percorso di studi tecnico e pratico, può alla fine dare ottimi risultati.

Lingua ufficiale Onu. Studiare l’arabo, una delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite, è essenziale per conoscere, osservare e capire la cultura e la storia. Il suo studio, inoltre, offre l’opportunità di immergersi nella ricca eredità culturale e storica del mondo arabo, dove l’arabo classico è la lingua liturgica di 1,9 miliardi di musulmani.

Mondo del lavoro. Sebbene l’inglese e il tedesco siano le lingue più richieste nel mercato del lavoro, conoscere l’arabo può aprire numerose opportunità professionali interessanti. Settori come la cooperazione internazionale e quello diplomatico richiedono spesso competenze linguistiche in arabo.

Per una carriera professionale, l’arabo infatti è particolarmente utile in vari campi, dal giornalismo alla diplomazia, conoscere e comunicare con paesi arabi, dalla finanza al commercio, concludendo affari internazionali, fino alle opportunità nel campo dell’interpretariato e dell’istruzione. 

L’arabo ha una grande eredità religiosa, architettonica, scientifica e umanistica che ha ispirato molte civiltà sia nel Medio Oriente che in Occidente. Imparare l’arabo consente di comprendere meglio la cultura, la religione e la mentalità delle persone che parlano questa lingua e favorisce il dialogo tra culture e promuove la comprensione reciproca.

In sintesi, l’arabo è una lingua che apre porte verso la conoscenza, la comprensione e la collaborazione tra popoli di diverse origini, non solo amplia le prospettive professionali, ma offre anche l’opportunità di esplorare una cultura affascinante e unica. 

Per Corsi di lingua araba, Individuali e in gruppo, per principianti ed avanzati, Bambini e adulti, servizi di traduzioni ed interpretariato, italiano arabo, traduzione simultanea e giurata, potete rivolgervi ai nostri partner:

Arabica
Zona Piazza Vittorio, Roma
Roma +393403252300

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram