“Saleeg” di Afnan Bawyan all’Annecy Animation Film Festival

Il cortometraggio “Saleeg”, lavoro d’esordio della giovane regista saudita Afnan Bawyan, è stato selezionato per la proiezione all'”Annecy International Animation Film Festival” che si terrà a giugno in Francia. 

“Saleeg”, in stop-motion, dura 9 minuti e 39 secondi, è stato realizzato insieme alla regista Maryam Khayat, ed è stato prodotto nel 2022 utilizzando varie tecniche di burattini. Il corto è stato girato in 65 giorni ad Amsterdam, in Olanda.

Il nome del film è ispirato al tradizionale piatto saudita della città di Taif, nella regione della Mecca, e affronta varie tematiche e questioni nella società saudita, tra cui la rapida urbanizzazione e la tensione tra i modi di vivere tradizionali e più moderni, in particolare il modo in cui gli anziani ne risentono.

“Saleeg” è il primo cortometraggio interamente scritto e diretto da Afnan Bawyan, sceneggiatrice e regista saudita, originaria di Mecca. Laureata in chimica e grande appassionata di cinema ha lavorato come supervisore alla sceneggiatura in diversi lungometraggi sauditi, partecipando a vari workshop forniti dalla Saudi Film Commission con esperti internazionali. La Bawyan ha vinto il Lab Award nel 2021 durante la prima edizione del “Red Sea International Film Festival” di Jeddah. Il nuovo film sarà, inoltre, proiettato alla nona edizione del “Saudi Film Festival” che si terrà a maggio.

La storia del cortometraggio tratta un dramma familiare con voci in arabo in dialetto saudita. Il corto sarà presentato in anteprima internazionale al festival, in competizione nella categoria “Perspectives Short Films” con altri 18 provenienti da diversi paesi tra cui Cina, Germania, Spagna, India, Brasile, Turchia, Messico e Canada. L”Annecy International Animation Film Festival” è considerato l’evento annuale di animazione più antico e importante del mondo. Il festival è stato lanciato nel 1960 e riunisce centinaia di appassionati ed esperti di animazione globale per celebrare stili e tecniche di animazione creativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram