
Nelly Karim, attrice egiziana, modella ed ex ballerina classica. Oggi è considerata tra le attrici egiziane più influenti e più seguite nei social. E’ nata ad Alessandria nel 1974 da padre egiziano e madre russa. All’anagrafe è Nelly. Alla fine degli anni settanta, si trasferisce con la sua famiglia in Russia per dieci anni, dove i suoi genitori la iscrivono a una scuola di ballo: si erano accorti del talento della figlia.

È tornata in Egitto nel 1991 dove si è diplomata al Ballet Institute all’Accademia delle Arti e ha proseguito gli studi universitari in regia artistica del balletto. È entrata, successivamente a far parte del Teatro dell’Opera egiziano e ha iniziato a essere conosciuta come una delle migliori ballerine. Ha partecipato a numerosi spettacoli di danza in diversi festival in Egitto, Russia e altri paesi dove ha vinto numerosi premi, tra cui un premio come miglior ballerina dall’International Ballet Competition in Giappone e il primo premio dal Cairo Ballet Dance Competition.

Nel 1999, il regista, Ashraf Lolly, le offrì l’ha scelta come protagonista dello spettacolo televisivo musicale “Fawazeer Helm wa Elm” con Salah Abdullah. La sua eccezionale interpretazione ha attirato l’attenzione della grande attrice, Faten Hamama, che ha chiesto di includerla nel cast della serie tv “Wajh Al Qamar”, nel 2000 e da li è iniziata anche la sua carriera da attrice.

Nel 2001 ha partecipato alla serie “Hadith al Sabah wel Masaa” (“Discorsi della mattina e la sera”) con Laila Elwi e Mahmoud El Gendy, diretta da Ahmed Saqr. Nel 2003, ha preso parte al videoclip del cantante Amer Mounib, della canzone “Shawq e Hanin”.

Nel 2004, ha recitato in tre film: “Alexandria New York”, “Ghabi menno u fih” e “Hubbak Nar”. Nel 2005 ha partecipato ad altri film: “Amil 1001” (“Agente 1001”), al film “Fattah Enak” (“Apri gli occhi”), “Harb Atalia” (“Guerra d’Italia”) e al film “Enta Omeri” (“Sei la mia vita”) con Hani Salama e Menna Shalaby e diretto da Khaled Youssef, per il quale ha vinto il premio come migliore attrice dalla Cairo International Film Festival.

Osannata dalla critica e acclamata dal pubblico, Nelly ha ottenuto un grande successo nella scorsa stagione televisiva con un ruolo difficile, complesso e differente, nella serie tv “Omla Nadra” (“Moneta rara”), scritta da Medhat El Adl e diretta dal regista Mando El Adl.
Per la prima volta ha indossato i panni di una donna della Valle del Nilo nel sud d’Egitto, di una donna forte che tenta di sopravvivere alle difficoltà in un conflitto tra costumi e tradizioni da un lato, e la religione dall’altro, tra contraddizioni e ipocrisia, dove le donne sono spesso le prime vittime.

Nelly Karim, durante la sua carriera, ha ricevuto molti premi. Ha, infatti, vinto il premio speciale al Cairo National Festival of Egyptian Film per il film “Wahid Safar”, quello della giuria all’Asia Pacific Film Festival per “678”, quello come migliore attrice all’Arab Film Festival per il suo ruolo nello stesso film. Recentemente, è stata premiata al Festival del Centro cattolico del Cinema al Cairo, come migliore attrice per la serie tv “Faten Amal Harbi”.
