
Il Santo Padre, Papà Francesco, ha nominato Nunzio Apostolico negli Emirati Arabi Uniti Sua Eccellenza Monsignor Christophe Zakhia El Kassis, arcivescovo titolare di Roselle, finora Nunzio Apostolico in Pakistan.

Nato a Beirut, in Libano, il 24 agosto 1968, è stato ordinato sacerdote il 21 maggio 1994. È entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il 19 giugno 2000 e ha prestato la propria opera nelle nunziature apostoliche in Indonesia, Sudan, Turchia e nella sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Conosce diverse lingue: l’arabo, il francese, l’italiano, l’inglese, l’indonesiano, lo spagnolo e il tedesco.

La nunziatura apostolica negli Emirati Arabi Uniti è la rappresentanza diplomatica della Santa Sede negli nel Golfo Persico. La nunziatura è stata costituita, separandola dalla delegazione apostolica nella Penisola Arabica, dopo aver stabilito le relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e gli Emirati Arabi, il 31 maggio 2007. Il nunzio apostolico risiedeva in Kuwait ma, nel 2022, è stata aperta anche una sede diplomatica ad Abu Dhabi.
