Festa, sogno, avventura e fantasia. Sono gli ingredienti della magia del Natale sulle punte, in uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento di una fiaba senza tempo.

Dal 27 al 30 dicembre 2022, il Teatro dell’opera del Cairo propone Lo Schiaccianoci, su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, un grande classico del Natale assolutamente imperdibile, eseguito dal copro di ballo del Teatro dell’opera del Cairo, sotto la guida del suo direttore artistico Arminia Kamel, sulle note dell’orchestra dell’opera con il maestro Nader Abbassi, e con la regia di Abdoulmenam Kamel.

Lo Schiaccianoci dall’atmosfera natalizia per eccellenza, è l’ultima opera di Marius Petipa, il coreografo dei Teatri Imperiali russi a fine ‘800, e fu rappresentato la prima volta al Teatro Marijnskij di San Pietroburgo il 5 dicembre 1892, che nello scrivere il libretto si è lasciato ispirare dal racconto di E.T.A. Hoffmann ‘Schiaccianoci e il Re dei Topi’, adattata per i bambini e trasforma in un balletto con le atmosfere oniriche tipiche della favola, il sogno incubo della piccola Clara nella notte di Natale.
Per festeggiare il Natale, il Teatro dell’opera del Cairo si veste di festa e si attrezza così per accogliere gli amanti della musica e del balletto per la stagione delle feste.
