Lavinia: sulle tracce di un’icona dell’arte italiana al femminile

Inaugurata la mostra d’arte intitolata “LAVINIA: in the footsteps of a female italian iconic artist” al The Gate at DIFC – West Lobby di Abu Dhabi.

La mostra, organizzata da MIA ART Collection, con la supervisione dell’Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi, in collaborazione con il DIFC di Dubai, è incentrata su un’opera d’arte esclusiva della famosa e iconica artista Lavinia Fontana, una delle artiste più rinomate della storia.

La mostra, realizzata da un team di curatori internazionali diretto da Alejandra Castro Rioseco con il co-curatore speciale Matteo Sormani, presenta un’accattivamente ensemble di voci artistiche femminili, trasportando il pubblico nel periodo barocco dell’Italia del XVI secolo (o tardo manierismo), con opere esclusivamente di donne artiste.

La mostra è ispirata da un’opera esclusiva della famosa artista Lavinia Fontana, una delle donne artiste più produttive artiste della storia che produsse oltre 125 opere d’arte, di cui solo 34 sono state recuperate con la sua firma originale. L’opera selezionata ispirerà e guiderà il filo conduttore curatoriale, invitando quattro artiste italiane contemporanee a esporre opere sullo stesso tema e tecnica, dipinti ad olio, offrendo una nuova prospettiva sull’epoca barocca.

Lavinia Fontana è stata una pittrice del Manierismo italiano attiva a Bologna e Roma ed è considerata la prima artista nell’Europa occidentale a fare dell’arte una carriera poiché faceva affidamento sulle commissioni delle sue opere per potersi mantenere.

Ha prodotto oltre 125 opere d’arte di cui solo 34 recuperate con la sua firma originale. Lavinia Fontana è una vera icona delle arti e le sue opere sono state esposte nei più importanti musei del mondo.

L’opera selezionata della Fontana ispira e guida il filo rosso curatoriale, invitando quattro artiste italiane dei moderne: Anna Botticini, Maria Fabbro, Isadora Capraro e Silvia Giordani. La mostra – che resterà aperta al pubblico fino al 30 marzo – fonde, in modo impeccabile, la pittura classica barocca con le nuove espressioni di mano italiana e genera un permette di fare un viaggio nel tempo in uno dei paesi più ricchi di arte e cultura al mondo, l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram