L’Arabia Saudita ha un seggio nel Consiglio di governo della FIFA

L’Arabia Saudita ha ottenuto un seggio nel Consiglio di governo della FIFA, prima di essere confermata come ospite della Coppa d’Asia 2027.

La proclamazione è avvenuta durante l’incontro annuale della Confederazione calcistica asiatica dove è emersa la crescente influenza saudita nel calcio globale. Cristiano Ronaldo, per esempio, si è trasferito il mese scorso per giocare nel campionato saudita con voci di lunga data di scadenza nel contratto. L’Arabia Saudita, inoltre, potrebbe ospitare la Coppa del Mondo nel 2030 o nel 2034.

Il presidente della federazione calcistica saudita Yasser Almisehal era tra i sei funzionari del calcio eletti dai membri dell’AFC come rappresentante nel consiglio decisionale della FIFA fino al 2027. L’Arabia Saudita è l’unico candidato a ospitare il campionato asiatico quell’anno.

Anche il presidente della federazione del Qatar, lo sceicco Hamad Al Thani, il cui paese ospiterà la Coppa d’Asia il prossimo gennaio, è stato eletto per la prima volta nella FIFA. Lo sceicco Hamad è stato scelto da 40 delle 45 federazioni votanti e Almisehal ne ha preso 35 preferenze.

Il Consiglio FIFA, composto da 37 membri, è presieduto dal presidente dell’organo di governo Gianni Infantino, che mercoledì scorso ha avuto un posto in prima fila alla riunione elettorale in Bahrain.

I risultati delle elezioni hanno confermato l’Arabia Saudita e il Qatar al centro del calcio asiatico con la presidenza dell’AFC prevista per essere vacante nel 2027.

Il presidente dell’AFC Shaikh Salman bin Ebrahim Al Khalifa è stato rieletto per acclamazione mercoledì per un ultimo mandato di quattro anni. Ricopre l’incarico dal 2013 ed è anche formalmente il numero “due” dopo Infantino come il più “esperto” degli otto vicepresidenti della FIFA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram