Il triathol sbarca in Oman con Xterra Musandam

E’ iniziato, qualche giorno fa, in Oman, l’XTerra Musandam 2023 Mountain Triathlon Championship. La competizione si svolge nel Wilayat di Khasab, il Governatorato di Musandam.

Le gare sono numerose e varie. Prevedono, infatti, una corsa per bambini e due gare di 21 e 10 chilometri; mentre, la gara principale si svolgerà sabato (18 marzo), e includerà una gara di nuoto di un chilometro e mezzo, una gara di mountain bike di 30 chilometri e di corsa di 11 chilometri.

Conosciuta anche come la “Norvegia d’Arabia” grazie ai suoi fiordi riparati e ai promontori disabitati delle montagne, la zona di Musandam è lo scenario perfetto per l’evento sportivo off-road più unico del Medio Oriente.

Il terreno roccioso e desertico del Musandam, unito alle spettacolari vedute sulla distesa blu del mare dell’Oman, attirerà sicuramente molti atleti per “Xterra”. E’ una regione del Medio Oriente ancora selvaggia e poco nota al grande flusso del turismo internazionale: una fuga dalla città, verso la vera natura selvaggia dell’Arabia.

Il tracciato del percorso di gara prevede salite e discese regolari sul percorso di mountain bike e di corsa. La partenza è l’arrivo sono previste nell’affasciante forte di Khasab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial