Grazia Deledda celebrata in Qatar

L’unico premio Nobel italiano donna, Grazia Deledda, è stata celebrata nei giorni scorsi a Doha, in Qatar. Un evento internazionale che si è svolto nel più importante luogo culturale della capitale: la Biblioteca nazionale, nel cuore del villaggio universitario della capitale. Per i presenti, la cerimonia è stata emozionante e ha visto la presenza anche dei rappresentanti della Brigata Sassari, di ambasciatori esteri e di intellettuali del mondo arabo. Un pizzico di Sardegna e di lingua italiana hanno fatto da evento collaterale in occasione dei campionati del mondo di calcio.


Con i suoi 45 mila metri quadrati, gli oltre 800mila volumi e la sua imponente architettura, la biblioteca nazionale di Doha è diventata il punto di riferimento culturale della città (ma non solo).


Dopo i saluti di istituzionali di Costantino Tidu, Amministratore Straordinario della Provincia di Nuoro, e il benvenuto di Laura Bertuccioli, Chief Executive Officer Obiettivo LLC, è intervenuto il giornalista Alessandro Aramu, responsabile media relations delle celebrazioni deleddiane che ha fatto un excursus sugli eventi e le celebrazioni per i 150 anni di Grazia Deledda. Nel corso dell’evento è stato, anche, proiettato lo spot ufficiale 150 Grazia Deledda con sottotitoli in inglese. 

Dopo gli Stati Uniti, con le giornate di studio dedicate alla figura e alle opere di Grazia Deledda nella città di New York, il mito della scrittrice sarda è arrivato anche in Qatar. Quello nel paese del Golfo è il penultimo evento internazionale del ricco calendario di eventi promosso dal comitato istituzionale delle celebrazioni deleddiane guidato dalla Provincia di Nuoro. Il 10 dicembre è stata, invece, la volta di Stoccolma. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram