Gli Emirati Arabi inaugurano Aridly Abundant alla Biennale di Venezia

L’architettura emiratina in mostra a Venezia. L’occasione è la Biennale. E’ stato lo sceicco Salem Al Qassimi, Ministro della Cultura e della Gioventù degli Emirati Arabi Uniti, a inaugurare qualche giorno fa la mostra “Aridly Abundant” (“Aridamente abbondante”) nel padiglione degli Emirati Arabi Uniti alle Esposizioni Internazionali di Arte e Architettura a La Biennale di Venezia. Si tratta della quinta partecipazione alla Mostra Internazionale di Architettura degli Emirati Arabi. “Aridly Abundant” è aperta al pubblico nell’Arsenale – Sale d’Armi della Biennale di Venezia. Un tour virtuale degli spazi espositivi, invece, è disponibile anche sul sito web del National Pavilion UAE.


“La nostra partecipazione alla prestigiosa piattaforma globale è un riflesso dello status culturale e sociale del nostro Paese e del suo ricco patrimonio artistico – ha dichiarato il Ministro Al Qassimi – Le opere del talento locale degli Emirati Arabi Uniti esposte hanno contribuito alla crescita del Padiglione Nazionale nelle biennali negli ultimi anni 12. Il talento degli Emirati Arabi Uniti ha aggiunto grande valore al Padiglione negli ultimi anni”.


Per la mostra del 2023, il Padiglione Nazionale degli Emirati Arabi Uniti intende accendere il dibattito attorno all’idea che gli spazi aridi possano essere visti invece come spazi di abbondanza, valorizzando quindi i fiorenti ecosistemi che sono sempre stati presenti negli Emirati Arabi Uniti e nelle aree circostanti, supportati da antiche pratiche edilizie radicate nel territorio.



La mostra, inoltre, in seconda battuta, vuole essere lo sfondo culturale di provocazioni architettoniche in risposta al cambiamento climatico, mostrando le qualità spaziali, materiali e tattili dei diversi ambienti emiratini, al tempo stesso “aridi e abbondanti”.

Per avere maggiori informazioni sulla partecipazione degli Emirati Arabi Uniti alla Biennale di Venezia si può visitare il sito web nationalpavilionuae.org o seguire il Padiglione Nazionale Emirati Arabi Uniti sui social network Facebook, Instagram, Twitter.






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram