Mostra del Cinema di Taranto: vince “Joseph’s Journey” del siriano Said

Arriva dalla Siria il miglior lungometraggio in concorso alla Mostra del Cinema di Taranto 2023. La giuria ha decretato vincitore. E’ il film siriano “Joseph’s Journey” del regista Joud Said, che si aggiudica anche un premio da 2.500 euro.

La giuria della Mostra del Cinema di Taranto “Mediterraneo Uno +” era tutta al femminile. Era, infatti, composta da sei donne: Anila Varfi (presidente), Liliana Mele, Marie Agnely, Antonella Fattori, Marta Zani e Andriana Chalkidi. Ecco la motivazione per la vittoria di Said: “per l’intensità della storia, in cui viene ben rappresentato l’amore per la famiglia e un delicato ma forte senso di protezione”.

Il Premio Migliore Documentario, invece, è stato assegnato a “La Carovana Bianca” di Angelo Cretella e Artemide Alfieri (Italia), mentre “L’Ultima Festa” di Matteo Damiani (Italia) ha ottenuto il Premio Migliore Cortometraggio.

Durante l’edizione del 2023 di “Mediterraneo Uno +”, tra contest e fuori concorso, sono stati proiettati circa 100 film, in dieci giorni con eventi gratuiti, talk, workshop, concerti, ed escursioni tra la Città Vecchia di Taranto, il Castello Aragonese, il Ketos-Palazzo Amati, il Conservatorio Paisiello e l’Oasi dei Battendieri. Un bilancio molto positivo, dunque, quello tracciato dal direttore artistico Mimmo Mongelli: “Siamo felici, perché il Mediterraneo ha attraversato vie e vicoli della città attraverso il cinema. Un progetto di divulgazione reso possibile grazie a Regione Puglia, Apulia Film Commission e Comune di Taranto, istituzioni vicine a noi sin dall’inizio di questa edizione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram