Dall’Egitto “Uno sguardo al cinema italiano”

Si chiama “Uno sguardo al cinema italiano” e partirà il 15 giugno al cinema Zawya del Cairo. La rassegna andrà avanti fino al 27 giugno. Si tratta della seconda edizione della settimana dedicata al cinema italiano, un evento dedicato alla storia e ai nuovi orizzonti della produzione cinematografica del Belpaese, organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura al Cairo.

L’edizione del 2023 vedrà proiettati sul grande schermo sei film italiani contemporanei e quattro film del regista Michelangelo Antonioni, uno dei registi più influenti nella storia del cinema mondiale.

Tutti i film che fanno parte della rassegna verranno sottotitolati sia in arabo che in inglese.

Giovedì 15 giugno, inoltre, il Centro Italiano di Cultura organizza, a margine del programma, un evento collaterale: uno spettacolo musicale sotto forma di narrazione che racconta D’Annunzio attraverso i suoi scritti, le sue lettere, i suoi versi, che si intrecciano con il cinema, con la proiezione di alcuni stralci di pellicole che portano la sua firma. 

Una narrazione drammaturgica, scritta ed interpretata da Isabel Russinova, con il coordinamento artistico musicale del Maestro Elio Orciuolo. Le esecuzioni musicali saranno affidate al soprano Sara Allegretta e al Maestro Vincenzo Rana (pianoforte) che hanno curato anche la ricerca delle musiche. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
Instagram