L’Arabia Saudita é stata eletta quale presidente del consiglio esecutivo dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite UNWTO per il 2023.

L’annuncio è stato dato durante la 117esima sessione del consiglio esecutivo dell’organizzazione UNWTO, tenutosi a Marrakesh, rendendo il regno Saudita, il primo paese del Golfo a ricoprire tale carica. L’Arabia Saudita è stato il primo Paese vicepresidente del consiglio esecutivo per il 2022, e recentemente ha impegnato 800 miliardi di dollari di investimenti governativi nell’industria del turismo saudita nel suo piano per il 2030.

“Il regno Saudita è onorato di essere eletto presidente del consiglio esecutivo dell’Organizzazione mondiale del turismo e crediamo nell’importanza del ruolo pionieristico dell’organizzazione. Non vediamo l’ora di collaborare con tutti i paesi per sostenere e sviluppare il settore del turismo globale”, ha affermato il ministro del turismo saudita Ahmed AlKhateeb.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO ha sede a Madrid, è composta da 160 Stati membri, 6 membri associati e oltre 500 membri affiliati del settore privato, istituzioni e associazioni turistiche, ed è stata creata nel 1975 con l’obiettivo di promuovere e sviluppare il turismo. Il suo scopo è quello di contribuire all’espansione economica, stabilire e mantenere rapporti di cooperazione, stimolare e sviluppare collaborazioni tra i settori pubblico e privato, con particolare attenzione agli interessi dei Paesi in via di sviluppo.

L’Italia è un paese membro effettivo dell’Organizzazione dal 1978, ed è stato eletto al suo sesto mandato come Presidente del Consiglio esecutivo nel 2011, e negli ultimi tre consecutivi, al Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione per il periodo 2012-2015.