Arabesc Magazine e Spondasud diventano Partner

Siamo lieti di annunciarvi che che Arabesc Magazine e Spondasud Rivista di Politica Internazionale diventano partner. L’obiettivo è quello di rafforzare il tema dell’informazione nel Mediterraneo, con uno sguardo alla sponda sud e ai paesi del Medio e Vicino Oriente. Lo scopo del partenariato è anche quello esaltare, oltre i tradizionali temi della geopolitica, anche le notizie relative alla cultura, all’arte e allo spettacolo, all’attualità e al tempo libero del mondo arabo e delle sue connessioni con l’Italia.

“SpondaSud” è una rivista italiana di geopolitica edita dal Centro italo arabo e del Mediterraneo e diretta dal giornalista Alessandro Aramu con il direzione editoriale Raimondo Schiavone. La testata, con una forte vocazione per il Medio Oriente e il mondo arabo, prende spunto dall’esperienza giornalistica in Libano e Siria, paesi le cui vicende politiche sono state raccontate in tre importanti saggi-reportage scritti a più mani da reporter italiani e stranieri. La rivista di geopolitica – che si avvale della collaborazione di giornalisti italiani ed esteri, opinionisti, accademici, studiosi e osservatori internazionali – nasce dopo gli eventi che hanno cambiato gli equilibri politici nel Nord Africa (le cosiddette “primavere arabe”) e nel corso della guerra in Siria, un periodo della storia caratterizzato da straordinari cambiamenti dal punto di vista geopolitico. “SpondaSud” è uno sguardo sul mondo che cambia e si occupa, in particolare, di politica, economia e cultura dei paesi arabi e del Mediterraneo. La rivista si fonda sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti.


“ArabEsc” è il primo magazine online in lingua italiana dedicato alle notizie di politica, attualità, cultura, arte e spettacolo dal mondo arabo. Fondato da Naman Tarcha, CEO e direttore editoriale e Sebastiano Depperu, direttore responsabile. Nasce con l’obiettivo di presentare un’immagine alternativa del mondo arabo, nuova, attuale e reale; proponendo storie vere, e dando spazio e voce ad artisti, prodotti culturali e popolari, per aprire una finestra a 360 gradi aperta sull’altra sponda del Mediterraneo.

“ArabEsc” è un progetto culturale e uno spazio dedicato a tutto ciò che gira intorno al mondo arabo, con il quale l’Italia non solo ha avuto e mantenuto legami storici, ma è legata tutt’oggi con connessioni e contaminazioni, oltre a scambi culturali ed umani. Il web-magazine, mira in modo diretto e in chiave pop, a rafforzare la collaborazione creativa, il dialogo artistico e l’interscambio culturale tra il mondo arabo e l’Italia, e a fornire una rappresentazione positiva e diversificata, creando opportunità e riscoperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial